Alma

Il 18 ottobre 2023, nella prestigiosa sede di Alma a Colorno, ha preso il via il "Master Health & Performance Chef"

Nella più prestigiosa scuola di cucina italiana, chef professionisti si formeranno per poter diventare attori nella selezione, scelta e preparazione di cibi finalizzati a massimizzare il risultato della nutrizione per gli atleti professionisti. 

Sono orgoglioso del fatto che una mia idea progettuale, presentata alla direzione di Alma, abbia saputo trovare supporto organizzativo e logistico nella prestigiosa scuola parmense, che ha deciso di far partire il primo master italiano in quest'area. 

Sono altresì grato ad Uefa che ha visto accogliere la mia introduzione e patrocinare già questo primo corso di Alma con l'importante testimonianza di supporto resa da parte del suo Vicepresidente Dott. Michele Uva.  

Ho mantenuto la responsabilità della parte didattica e scientifica, certo che mangiare bene e stare in salute siano fondamentali attenzioni per chiunque; ringrazio i colleghi con i quali ho condiviso il percorso formativo e didattico in aula delle prossime 6 settimane. 

Matteo Pincella
Matteo Pincella - Peak Performance Coach
Avevo un grande problema, quello di trovare dei cuochi che sapessero interpretare quello che io volevo, ossia quello che il nutrizionista voleva, quindi ho cercato una struttura che potesse realizzare con me questo progetto che avevo già pronto.
Nella mia ricerca ho identificato in Alma la realtà più competente, la realtà migliore per realizzare questo tipo di nuovo professionista nel mondo del lavoro; e devo dire che assieme abbiamo creato quattro mani un percorso fantastico che ha permesso di diplomare i primi cuochi del benessere dello Sport.
L'esperienza però è stata talmente bella che mi ha fatto nascere un altro interrogativo, "come facevo o come posso fare a formare i nutrizionisti in ambito alimentare?", perché i nutrizionisti sanno benissimo quali nutrienti sono presenti in un alimento, sanno benissimo quante calorie fornire al proprio interlocutore, ma spesso non conoscono gli alimenti e nemmeno le tecniche di cottura, che non hanno solo un vantaggio gastronomico, hanno anche un vantaggio importante in termini di preservazione del potere nutrizionale dei vari alimenti, quindi questo percorso si sta, diciamo, articolando sempre di più con una struttura che ho identificato a essere una struttura estremamente all'altezza e di alto livello.
Con ALMA collaboro ormai da qualche anno perché prima di iniziare
col progetto pilota, che era quello di creare i cuochi del benessere dello Sport, abbiamo interloquito per parecchio tempo, quindi ormai direi sono 3 anni che collaboro con loro e abbiamo veramente grandi progetti da portare avanti assieme.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner